23
Mag
2018
Triennio di formazione in Counseling Somatorelazionale e Conduzione di Pratica Bioenergetica

Scuola triennale in Counseling Somatorelazionale e Conduzione di Pratica Bioenergetica

Dopo una pluridecennale esperienza nella formazione, IPSO è sbarcata a Udine e Trieste.
Nel 2016 ha infatti attivato in questa città il corso di aggiornamento per counselor “Il corpo nel counseling” e, visto il crescente interesse per la materia, nel 2018 farà partire il Triennio di Formazione in Counseling COUNSELING: UNA PROFESSIONE IN EVOLUZIONE
Il counselor è un esperto in relazioni umane, formato per affrontare a fianco del cliente i disagi personali, famigliari e professionali relativi a stati di crisi.

 

IL METODO SOMATORELAZIONALE IPSO

Luciano Marchino, psicologo, psicoterapeuta, già docente di Psicologia Clinica* e direttore scientifico di IPSO e Monique Mizrahil, già docente di Psicologia Somatica*, counselor somatorelazionale, hanno presentato nel loro libro Counseling. Una nuova prospettiva (Mimesis, 2015), l’essenza del metodo somatorelazionale IPSO.
La sua principale caratteristica è quella di arricchire l’approccio umanistico di Carl Rogers con le conoscenze dell’Analisi Bioenergetica e delle neuroscienze, permettendo al counselor di comprendere tanto il linguaggio corporeo ed emozionale del cliente quanto quello verbale e di potersi così relazionare con lui in modo più completo ed efficace.

 

IL CORSO DI COUNSELING IPSO

Il corso ha durata triennale, è riconosciuto da AssoCounseling e dalla Società Italiana di Counseling (S.I.Co) e risponde alle attuali normative europee. La formazione è centrata sulla creazione di una comunità di apprendimento basata sulla sicurezza esperienziale, sul rispetto, sul non giudizio, sulla condivisione dei vissuti e sull’autenticità.
Lo sviluppo della sensibilità e dell’ empatia saranno sostenute attraverso lavori in diadi e triadi, approfondite presentazioni teoriche e discussioni di gruppo.
Per avere maggiori informazioni, si rimanda alla pagina: percorso formativo IPSO

 


GLI ESERCIZI BIOENERGETICI


La formazione IPSO ti consentirà anche di diventare un insegnante di pratica bioenergetica. Questa ulteriore acquisizione professionale, riconosciuta con uno specifico diploma, ti permetterà di svolgere un’attività emozionante, benefica e in continuo sviluppo, e di utilizzare un ulteriore strumento di autoregolazione, sinergicamente complementare al counseling somatorelazionale.

 

A CHI È RIVOLTO IL CORSO

Il corso è aperto a tutti coloro che siano in possesso di un diploma di scuola superiore, a chi già lavora nell’ambito sociale e nelle relazioni d’aiuto – insegnanti, assistenti sociali, educatori, infermieri, psicologi, medici, formatori – e a chi desidera intraprendere una professione innovativa e coinvolgente.

Sezione formazione Udine:
http://www.biosofia.it/counseling_bioenergetica_udine

 

PER INFORMAZIONI SUI CORSI

Visita il sito www.biosofia.it oppure invia una mail a ipso@biosofia.it. Consulta sul sito www.biosofia.it, nella sezione Formazione, le persone e i luoghi di riferimento per un colloquio individuale di selezione.
http://www.biosofia.it/colloqui-di-selezione

Evento su FB: https://www.facebook.com/events/231871187549262/