Dicono di Marinella

Michele RiefoliConosco Marinella da diversi anni, inizialmente perché ha frequentato le attività dell’associazione che dirigo (Coscienza e Salute). Le sue caratteristiche umane sono sempre state quelle di una persona dinamica, attiva, allegra, socievole. In una parte di lei alberga un forte spirito competitivo che la spinge a misurarsi con sfide sempre nuove e performanti sia per mettere alla prova se stessa e sia per canalizzare la grande energia che la contraddistingue. In un‘altra parte di lei si esprime da sempre anche una forte spinta all’equilibrio e alla ricerca interiore che l’ha portata a seguire diversi percorsi di consapevolezza. Nei vari ambiti della sua ricerca è approdata anche al tema della consapevolezza alimentare e seguendo alcuni corsi del mio metodo Ecologia dell’Organismo di educazione alla salute naturale, ha saputo modificare in buona parte i suoi schemi, vincendo ancora una volta sulle abitudini che la mente ed il corpo spesso impongono alla coscienza. Marinella è una professionista completa sia per formazione che per attitudini. I suoi ambiti di competenza sono il corpo e la mente, e la sua capacità di ascolto, superiore alla norma, fa di lei un ottimo trainer sia nella conduzione di gruppi che nel one to one.
Ho avuto anche il piacere di partecipare ad un paio di progetti organizzati da Marinella sia nel mondo della scuola che in quello aziendale ed ho potuto così apprezzare anche le sue qualità organizzative e gestionali.
Umiltà, tenacia, determinazione e passione per il suo lavoro sono ciò che posso testimoniare di Marinella, insieme ad una spiccata inclinazione naturale all’aiuto e all’assistenza nei confronti di chi è in difficoltà. Ho apprezzato anche la sua disponibilità come volontaria durante alcuni stage di Semidigiuno rigenerante condotti da me, per la quale la ringrazio di cuore.


Michele Riefoli, esperto di nutrizione a base vegetale, educazione posturale e gestione dello stress. Formatore, ideatore del Metodo Ecologia dell’Organismo, autore dei libri Mangiar sano e naturale con alimenti vegetali integrali (Macro 2011) e Il Rapporto mente-cibo (Armando 2005)

linea

 

 

Giampaolo PernaHo conosciuto Marinella nel 2007, travolto dal suo entusiasmo per il mio libro Psicofitness. Marinella non molla mai e anche allora non aveva mollato nonostante le molte volte in cui avevo rinviato il nostro incontro. Da allora ho apprezzato il suo entusiasmo e la sua capacità di mettersi in gioco. Marinella non è una scienziata ma ha compreso l’importanza della scienza e del metodo scientifico, cercando ogni giorno di sviluppare il suo spirito critico. Nel suo agire quotidiano e nella sua interazione con gli altri ha mostrato una profonda esperienza di vita e conoscenza dell’animo umano. Ho avuto e ho fiducia in Marinella a cui ho affidato il servizio di mindfulness del mio dipartimento di neuroscienze cliniche certo del buon lavoro che Marinella fa verso chi ha bisogno di ritrovare la sua serenità.


Giampaolo Perna –
Chairman, Department of Clinical Neurosciences, Villa San Benedetto

Voluntary Professor in Psychiatry and Behavioral Sciences Leonard Miller Miami (USA).

linea

 

 

Max FormisanoHo conosciuto Marinella e subito mi è stato chiaro che è una forza della natura, competente come pochi nella sua specialità: la mente ed il corpo.

 

 


Max Formisano, fondatore Max Formisano Training

linea

 

 

Fiorella RusticiMarinella è da diversi anni che segue il mio percorso di crescita attraverso colloqui individuali e corsi di specializzazione. E’ una persona che si è contraddistinta per la sua umiltà nel vedersi anche nelle sue bruttezze per trasformarle successivamente in bellezze, come del resto richiede il mio metodo. In questi anni ho potuto apprezzare in lei un notevole miglioramento del suo stato di benessere psicofisico che ha conseguito attraverso l’osservazione e la comprensione delle meccaniche mentali e di come funziona la mente. Ha dimostrato in questi anni di essere una persona generosa partecipando alle attività della mia associazione anche in veste di volontaria.


Fiorella Rustici Ricercatrice, ideatrice del Metodo che porta il suo nome, autrice dei testi: “Come la Mente Genetica condiziona il rapporto di coppia” (MacroEdizioni – 2010), “E Dio creò la Mente” (MacroEdizioni – 2008), “Morire senza paura” (Hermes Edizioni – 2005), “Fai funzionare bene la mente” (Macro Edizioni – 2003)

linea

 

 

Bruno MazzoleniCoraggiosa , riflessiva, paziente, determinata, flessibile, competente, entusiasta, comprensiva, amichevole, discreta.

Questi sono solo alcuni aggettivi con cui mi piace pensare a Marinella.

La conosco ormai da 30 anni e abbiamo passato insieme momenti mai banali.

 

Dai mitici trekking degli anni ’80 dove regnava un sano e robusto spirito di competizione per vedere chi mollava prima (nessuno dei due, erano gli altri insieme a noi che….non arrivavano !) alle lunghe e stimolanti chiaccherate in cui si scoprivano e si analizzavano i nostri pensieri cercando di trovare sempre una ragione ultima a tutto (molto difficile, ma … ci si provava!) con l’obiettivo di conoscersi reciprocamente e individualmente, senza pregiudizi.

Quello che colpisce di Marinella è che anche quando non ci si sente per mesi, è come se ci si fosse lasciati due minuti prima, un’intesa che ne ha fatto un’amicizia importante e duratura nel tempo.

Credo che per lei sia arrivato il momento di tirare le fila e questo nuovo approccio “Body and mind training” è il raggiungimento della piena consapevolezza del sé come naturale sintesi di una vita. Son sicuro che avrà successo perché riuscirà ad aiutare tante persone.

Bruno Mazzoleni – Imprenditore

linea

Ettore AmatoHo collaborato con Marinella in diversi progetti formativi e si è sempre dimostrata una vera professionista. Precisa, preparata e sempre attenta ai bisogni dei partecipanti.

La caratteristica che più mi ha colpito in Marinella, è la continua voglia di formarsi ed apprendere cose nuove. Difficilmente ho incontrato professionisti che continuassero a formarsi costantemente.

Nel suo settore è una delle persone più preparate che conosca e la sua umanità fa davvero la differenza.

 

Ettore Amato – Autore e Fondatore del Blog AmoreMaleducato.it

linea

“Il lavoro di tonificazione ed aerobico fatto all’aria aperta ed in gruppo ha unito il benessere fisico dato da una “tosta” sessione di lavoro muscolare al benessere psicologico di lavorare tra la vegetazione, sentendo il “rumoroso silenzio” della natura.

Lavorare in gruppo poi è stato un incentivo alla buona e sana competizione, e ci ha portati a collaborare gli uni con gli altri e a migliorare anche nelle relazioni.

Che dire…questa sessione sembra perfetta…e lo è!
La consiglio senza ombra di dubbio…e i risultati si vedono!

Valentina Valisi – Ufficio amministrativo Rcs ( Rizzoli)

linea

 

“La lezione di Fitness Camp è stata semplicemente un’esplosione di vita!

Questo tipo di allenamento è estremamente completo perché coniuga sia i benefici fisici, quali tonificazione, dimagrimento e resistenza, sia i benefici mentali perché si fa in gruppo, e questo fa sì che ci sia quello spirito sano di competizione che aiuta a migliorare e a superare le fatiche fisiche ed i blocchi mentali individuali.

Un altro vantaggio è dato dal fatto che si pratica all’aria aperta nei parchi beneficiando del contatto con la natura!

Che dire, in sostanza il fitness camp è: FORZA, TONIFICAZIONE, MENTE, RELAZIONI.

Tutti dovremmo praticare il Fitness Camp per il benessere sia del corpo sia della mente!”

Manuela Calabrese – Ufficio amministrativo Rcs ( Rizzoli)

linea

 

“Dopo averla   corteggiata a lungo siamo riusciti a convincere la nostra collega Marinella Boscolo, a tenere presso il nostro Istituto “IPSC Caterina da Siena”, un corso che abbiamo ribattezzato: “Remise en forme”.

Pur con grande impegno fisico – siamo tutti nati nei magici anni ‘60 –  abbiamo seguito con piacere e allegria il corso.

Il  bello del percorso che abbiamo seguito con Marinella è che è riuscita a coniugare la forma fisica con l’ascolto del sé, spaziando dal cardiofitness alla bioenergetica e a gemellare lo sforzo fisico con  la riflessione.”

Luciana Lumarelli – Assistente segreteria I.I.S.S. Caterina da Siena
Lucia Barreca – Ufficio acquisti I.I.S.S. Caterina da Siena
Giuseppe Perrone – Assistente Tecnico

linea

 

“Gli aspetti di questo corso che più mi hanno coinvolta sono stati la capacità di creare un’attitudine ludica e leggera che ha permesso di affrontare la fatica fisica divertendosi (spesso lavoravamo anche all’aria aperta), ma soprattutto l’approccio olistico che Marinella ha saputo dare.

 

Ho imparato che lo sforzo, il miglioramento fisico e infine il rilassamento, quello vero, comportano l’iniziare ad apprendere le tecniche di respirazione, il saper sentire il nostro corpo, l’imparare a valorizzare la stretta connessione tra mente e corpo e le loro infinite potenzialità.

Ho ritrovato in questo corso oltre che l’efficacia dei veri e propri esercizi, come questi fossero propedeutici ad un benessere più profondo e a raggiungere il vero fine che ci riguarda tutti: LA FELICITÀ.

Questo corso è stato orientato ad aprire gli spazi fisici e gli spazi mentali.

Il fine che si persegue, sia esso dimagrire, o tonificare, o rilassarsi è sempre stato orientato ad obiettivi di felicità.”

Marika Mitta Lindo – Docente I.I.S.S. Caterina da Siena

linea

 

“Il corso è stata per me un’esperienza davvero preziosa.

Da perfetto impiegato sedentario che nelle prime lezioni non reggeva più di 10 minuti, credo di aver fatto grandi progressi.

Certo non sarò mai un atleta (dopotutto non è questo il mio obiettivo), ma sono sicuro di essere migliorato sia in resistenza sia in salute.

Per non parlare del fatto che questo corso è un ottimo modo per spezzare la noiosa giornata lavorativa.”

Massimo Tessera – Area Pubblicità Rcs

linea

 

“Il corso di “Remise en Forme” di Marinella Boscolo è stato innanzitutto molto utile dal punto di vista degli obiettivi ottenuti; la svariata gamma di esercizi proposti è stata veramente efficace e mirata nel riattivare il metabolismo corporeo, nel tonificare, nello snellire.

Praticamente ci ha restituito dei “corpi nuovi”, più pronti e preparati ad affrontare con serenità “il mestiere di vivere”.

Al di là della evidente professionalità, non so dare un giudizio specifico sugli aspetti tecnici, se non attraverso i risultati che ho visto su di me: ho un corpo più tonico e ho perso 4kg.”

Marika Mitta Lindo – Docente I.I.S.S. Caterina da Siena

linea

 

“Grazie Marinella per avermi insegnato a dire sempre grazie alla vita, per avermi fatto scoprire di essere una guerriera, per aver rafforzato l’amicizia e la fiducia in te e nei compagni di corso, per avermi rimessa molto più in forma di quando ho iniziato il tuo corso.

Ci siamo divertite molto, gli esercizi erano sempre diversi e mai noiosi.”

Anna Oprandi – Docente I.I.S.S. Caterina da Siena

linea

 

“Marinella ha utilizzato un metodo soft, rispettoso, è stata una sorta di voce guida nell’aiutarci a comprendere la stretta connessione fra i sottili equilibri all’interno di noi stessi.

Allo stesso tempo ci ha sempre spronato, utilizzando l’ironia, il gioco, l’accoglienza.

Ho trovato in lei una grande conoscenza dei processi che connettono il corpo alla mente e la mente all’energia universale, in altre parole una grande esperienza ma sempre dosata a nostra misura.

 

Mi è piaciuto molto questo taglio sapienziale e spero che Marinella ci guidi ad approfondirlo sempre più, con la discrezione che l’ha contraddistinta.”

Marika Mitta Lindo – Docente I.I.S.S. Caterina da Siena

linea

 

“Marinella, volevo ringraziarti per le belle sudate fatte insieme e non vedo l’ora che riprenda la nuova stagione.”

Markus Hofer
linea

 

“Ho partecipato alla sessione di lavoro con la mitica soldatessa Mary per circa 3 mesi e smetto solo per la pausa estiva…ma a settembre sicuramente sarò di nuovo in prima linea!”

Valentina Valisi – Ufficio amministrativo Rcs ( Rizzoli)

linea