Marinella Boscolo Background

IPSO Educazione Somatorelazionale

Educazione Somatorelaionale

L’associazione IPSO Educazione Somatorelazionale, fondata da Marinella Boscolo e Giorgio Lavelli,  fa parte di un progetto nazionale per la formazione professionale e personale degli insegnanti e degli operatori del mondo dell’educazione, con la finalità di promuovere un’educazione umana e globale nella scuola.

Il grande disagio degli insegnanti e degli studenti, che vivono contesti istituzionali sempre più alienanti, impone un ripensamento radicale del modo di intendere l’educazione.

La proposta pedagogica e formativa, ispirata al pensiero Bioenergetico, si propone di favorire lo sviluppo di qualità basilari quali l’autenticità,  la capacità amorevole e collaborativa,  la spontaneità, la responsabilità, per facilitare uno sviluppo integrale e armonico della persona  nella sua dimensione individuale e sociale.

Il recupero dell’autenticità nella relazione interpersonale ed educativa, insieme all’acquisizione di migliori strumenti di consapevolezza e di comunicazione,  permette la  valorizzazione e l’espressione  del potenziale dell’alunno, nei suoi aspetti cognitivi, emozionali e corporei.

Il percorso formativo vuole restituire agli insegnanti il senso completo della loro funzione. Si vuole, perciò, favorire negli educatori una crescita personale e professionale che abbia una profonda azione trasformatrice nella relazione educativa.

L’associazione Italiana IPSO Educazione Somatorelazionale è accreditata presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola. L’accreditamento dà diritto all’esonero dal servizio del personale della scuola che partecipi alle iniziative di formazione, nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Per contattare IPSO Educazione Somatorelazionale potete utilizzare l’indirizzo: educazione@biosofia.it

IPSO Educazione Somatorelazionale offre inoltre formazione per il personale della scuola con due percorsi specifici accreditati dal MIUR.
Entrambe i corsi, potranno essere pagati co la carta del docente.

Clicca sull’immagine per scoprire i corsi nel dettaglio.